Con decreto del Ministero delle Imprese del 29/09/2023 pubblicato sulla GU del 09/10/2023, è divenuto operativo l’obbligo per tutte le imprese e gli enti dotati di personalità giuridica (SPA, SRL, SAPA, Fondazioni, ecc.) già costituite alla data del 09/10/2023, di comunicare al Registro delle Imprese i nominativi ed i dati anagrafici dei propri “Titolari effettivi”.

In modo esemplificativo, i titolari effettivi possono essere definiti come le persone fisiche che detengono in modo diretto o indiretto piu’ del 25% della società, o in mancanza che hanno il potere di gestire la società determinandone le scelte e gli indirizzi.

La comunicazione va effettuata telematicamente entro il 11/12/2023 ed è indispensabile che l’amministratore disponga di una smart card attiva.

Dopo la prima iscrizione, ogni variazione riguardante i titolari effettivi (variazione indirizzo, cessione quote, ecc.) andrà comunicata al Registro dei titolari effettivi entro 30 giorni, ed ogni 12 mesi bisognerà dare conferma dei dati e delle informazioni comunicate.

Per chi non effettua la comunicazione entro i termini suindicati, è prevista una sanzione che va da un minimo di €. 103,00 ad un massimo di €. 1.032,00.

 Lo scrivente Studio si sta organizzando per fare la suddetta pratica per tutti i clienti che rientrano nelle casistiche previste dalla norma.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Rag. Alpini Fulvio